sabato, giugno 18, 2011

Governo patafisico!

FONTE: http://it.paperblog.com/governo-patafisico-437488/


Creato il 16 giugno 2011 da Luna Bianca Luna Nera

Oggi 16 giugno è impossibile non ricordare l'anniversario della scomparsa, in anni recenti, dell'artista e anarchico milanese Enrico Baj, pittore surrealista e un po' grottesco, dal grande impegno politico.





Enrico Baj ha aderito al movimento patafisico, che un intellettuale patinato affermerebbe non avere assolutamente niente a che fare con le chips: in realtà la patafisica, che non è la tua fisica (pas ta physique) e non è nemmeno la pastafisica (pate à physique), è LA SCIENZA DELLE SOLUZIONI IMMAGINARIE. Dunque la si può tranquillamente immaginare anche associata alle patatine.

La patafisica indaga la molteplicità degli universi paralleli al nostro.

La patafisica studia le eccezioni, il particolare, l'assurdo invece che le regole, l'ordinario, l'abitudine.

La patafisica è ciò che è vicino alla metafisica, ossia a ciò che è oltre la fisica.

La patafisica è anarchia, o meglio: la patafisica oltre che rinnegare il potere lo sbeffeggia e lo mette in ridicolo. Un momento storico come il nostro, in cui il potere si mette in ridicolo da solo, è dunque intimamente, inderogabilmente, inevitabilmente patafisico.

3 commenti:

UbuGris ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
UbuGris ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
UbuGris ha detto...

Vorrei porre una nota riguardo ció a cui la patafisica si opporrebbe o rifiuterebbe. La patafisica é onnicomprensiva per assioma per cui tutto assorbirebbe e tutto farebbe parte di essa. Essa, é la somma del tutto, catalogando finalmente senza nessun ordine prefisso il qualsiasi e il probabile. É importante non confondere patafisica con anarchia e non politicizzarla affatto in quanto essa stessa....se ne infischierebbe. Haha!

Cordiali starnuti,
Faustrollicamente
Giovanni Ricciardi